Che cos' la cellulite? Cosa la causa?
La cellulita è una condizione in cui la pelle sembra avere aree con concentrazioni depositi adiposi, dando il caratteristico aspetto increspato e grinzoso. E' particolarmente visibile sulle natiche e le cosce e solitamente occorre dopo la pubertà.
La cellulite è nota anche come adiposi edematosa, dermopannicolosi deformate, status protrusus cutis, lipodistrofia ginoide in ambito medico. Nel linguaggio colloquiale prende nomi come come sindrome della buccia d'arancia,pelle a fiocchi di latte, danno da grandine, e fenomeno del materasso.
La cellulite è spesso classificata usando tre graduazioni :
Livello 1 : La cellulite non ha sintomi clinici ma all'esame microscopico delle cellule dell'area si notano cambiamenti anatomici.
Livello 2 : La cellulite induce pallore sulla pelle, abbassa la temperatura e riduce l'elasticità oltre a cambiamenti anatomici a livello microscopico.
Livello 3: la cellulite mostra asperità visibili della pelle (come una buccia d'arancia) in aggiunta ai sintomi degli altri due livelli.
Sebbene la cellulite possa colpire entrambi i sessi, nelle femmine, a causa del loro tipo di grasso e del loro tessuto connettivo, è più frequente.
Cosa causa la cellulite?
La causa della cellulite non è ancora ben nota, a ci sono varie teorie che tentano di spiegarle. Tra queste abbiamo :
Fattori ormonali - Gli ormoni probabilmente giocano un ruolo importante nello sviluppo della cellulite. Molti credono che gli estrogeni, l'insulina, la noradrenalina, gli ormini tiroidei e la prolattina sono una parte del processo di produzione della cellulite.
Genetica - Alcuni geni sono necessari per lo sviluppo della cellulite. I geni predispongono un individuo a particolari caratteristiche associate con la cellulite, come genere, razza, metabolismo lento, distribuzione del grasso sottocutaneo e insufficienza circolatoria.
La dieta, coloro che ingurgitano troppi grassi, carboidrati o sale e poca fibra, hanno maggiori probabilità di avere maggiori quantità di cellulite.
Stile di vita - La cellulite può essere più prevalente nei fumatori, in quelli che non svolgono esercizio fisico, e in coloro che compiono vita sedentaria o comunque stanno sempre in una posizione per lungo tempo, per aiutare che questo non accade si usa la anti cellulite cream .
Il vestiario, in particolare biancheria con stretti elastici intorno alle natiche (che limitano il flusso sanguigno) possono contribuire alla formazione della cellulite.