Curare la tosse
Quando si tossisce, il corpo sostanzialmente sta operand una azione che lo aiuta a disfarsi di alcune sostanze che causano irritazioni o disturbano le vie aeree che permettono il respiro e il passaggio dell’aria dal naso e la bocca ai polmoni. Si tossisce quando le cellule posizionate nelle vie aeree sono disturbate da queste sostanze e provocano un processo irritativo. I polmoni forzano l’aria ad uscire fuori con una pressione molto alta causando la tosse. La tosse può essere causata dall’organismo o essere volontaria. Ci sono numerose ragioni per cui l’organismo provoca la tosse e questa condizione può essere di due categorie : cronica o acuta.
Se si è affetti dalla tosse per più di tre settimane, si parla di tosse cronica. Se la tosse non dura più di tre settimane, allora è una tosse acuta.
La tosse acuta, a sua volta, è divisa in due categorie a seconda se sia causata da qualche infezione o meno. I medici classificano le varie cause della tosse cronica sulla base della parte dei polmoni che viene messa in moto dalla tosse. Le ragioni per cui può verificarsi una tosse cronica sono varie e possono dipendere da qualche affezione dei polmoni, del tronco, del sistema digerente, delle vie respiratorie, per ragioni ambientali o altre patologie che colpiscono l’organismo. I medici possono solo suggerire una cura per la tosse solo dopo aver valutato la severità della stessa e la possibile causa.
Leggi anche altri articoli per la tua salute (come crema all’arnica ) su l'ambasciata della salute.
Le tossi acute non sono difficili da curare e l’intero trattamento si basa sulla diminuzione della frequenza e del sintomo e sulla valutazione della causa. Se la tosse non è così grave, è possibile usare dei medicinali senza prescrizione ma se la gravità è altra allora è necessario consultare un medico che potrebbe prescrivere degli antibiotici per combatterla.
E’ possibile anche che vengano prescritti dei narcotici se la tosse interferisce col sonno. La tosse cronica richiede una analisi approfondita per ricercare le cause principali che la provocano. I medici spesso controllano anche la storia medica del paziente ed eventuali allergie o se si è fumatori abituali. Irritazioni su base ambientale possono anche causare la tosse cronica. Ci sono varie malattie dei polmoni che possono anch’esse causare tosse cronica e ciò richiede trattamenti multipli dopo la diagnosi del problema.